Domande e risposte
QUALCHE INFORMAZIONE GENERALE
Sita Ricerca è un Istituto di ricerche di mercato interamente Italiano, specializzato nelle informazioni sul mercato dell’abbigliamento. È l’unico Istituto in Italia a gestire una community dedicata ai consumi di abbigliamento.
Il Fashionpanel è una community di famiglie che partecipa a sondaggi e ricerche di mercato. Il Fashionpanel è gestito da Sita Ricerca. La principale ricerca a cui collaborano i panelisti di Fashionpanel è il “Diario degli acquisti”; in questo diario, che è continuativo, i membri del panel indicano periodicamente tutti gli acquisti di articoli di abbigliamento, accessori, calzature e biancheria per la casa che tutti i componenti della famiglia effettuano. Questa collaborazione è molto utile perché consente ai membri del panel di influenzare le scelte delle aziende del settore in modo da venire incontro sempre di più alle esigenze degli Italiani in materia di abbigliamento. Inoltre i partecipanti alla community possono essere consultati anche per altri sondaggi o scambiarsi delle opinioni fra loro.
Nel redigere queste note abbiamo cercato di trattare i problemi principali che possono sorgere partecipando al nostro Fashionpanel; tuttavia le casistiche sono infinite e certamente possono presentarsi questioni non trattate. In questo caso ed in ogni altra occasione ne abbia bisogno, lei può contattarci via e mail usando la funzione "contattaci" in basso a sinistra nella pagina.
LA PARTECIPAZIONE AL FASHIONPANEL
Cosa devo fare per iscrivermi al Fashionpanel?
L’iscrizione è molto semplice! Basta visitare il nostro sito www.fashionpanel.it ed aprire la sezione “Iscriviti” nel menù principale o cliccare su “Join us now” nella home page. Al momento dell’iscrizione le verrà chiesto di indicare una username, una password ed il suo indirizzo e mail; è bene annotarsi tutti questi elementi per poter successivamente utilizzare il sito; le verranno chiesti inoltre alcuni dati sulla sua famiglia; questi dati saranno elaborati solo in forma aggregata ed anonima, insieme a quelli di tutti gli altri panelisti e saranno mantenuti strettamente all’interno di Sita Ricerca. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati può consultare il “Regolamento” alla voce Informazioni personali e politica della privacy.
Quali vantaggi ho se entro a far parte del Fashionpanel?
Entrare nella community del Fashionpanel le consentirà di:
• poter esprimere la sua opinione, “farsi sentire”, in modo da influenzare le scelte delle aziende, in particolare quelle di abbigliamento, affinché mettano a disposizione prodotti sempre più vicini ai clienti come lei;
• parlare di qualsiasi argomento le interessa, in particolare di abbigliamento, con gli altri membri della community, scambiarsi idee e consigli;
• guadagnare dei premi, in particolare dei buoni acquisto che le consentiranno di risparmiare quando acquista prodotti e servizi per tutti i giorni (carburanti, ricariche telefoniche ed altro ancora.
Costa qualcosa diventare membro della Community?
Non costa assolutamente nulla; non ci sono spese nascoste e Sita Ricerca si accollerà tutte le spese, anche quelle della spedizione dei premi.
Diventando membro della community il rischio di ricevere mail pubblicitarie, proposte di vendita di prodotti, telefonate di tentata vendita è esattamente uguale a quello che lei ha ora. Sita Ricerca non tenterà mai di venderle nulla, né comunicherà mai ad altri soggetti i suoi dati. Per avere dettagli su questi aspetti consulti anche il "Regolamento" alla voce “ Informazioni personali e politica della privacy”.
Quale sarà il mio impegno se parteciperò alla Fashion community?
Partecipando alla community lei dovrà rispondere ai questionari che le invieremo; si tratta di un diario dove lei indicherà tutti gli acquisti di abbigliamento, accessori, calzature e biancheria per la casa effettuati dalla sua famiglia; questo diario le verrà inviato 2 volte al mese e con la sua partecipazione a questa indagine lei accumulerà dei punti da trasformare poi in buoni acquisto. Inoltre lei potrebbe ricevere saltuariamente dei questionari relativi ad altri sondaggi, al massimo uno al mese; anche compilando in modo completo questi questionari lei continuerà ad accumulare punti. Naturalmente non ha nessun obbligo, lei può non rispondere ai nostri sondaggi e questo non le comporterà alcun problema. In questo modo però, lei non accumulerà punti e, trascorso un certo periodo di tempo nel quale lei non risponderà ai nostri inviti, noi saremo costretti ad escluderla dalla community per far posto ad un componente interessato a partecipare più attivamente.
LE QUESTIONI TECNICHE
Come posso collegarmi con il sito www.fashionpanel.it?
Basta richiamare il sito e digitare nome utente e password nella home page nella zona di colore blu. Cliccando successivamente su “ok” nel centro sarà possibile entrare nell'area privata del sito. Quando lei riceverà una mail di invito a partecipare ai sondaggi, sarà sufficiente cliccare sul link riportato nella mail per iniziare direttamente a rispondere al questionario.
Cosa accade se cambio l’indirizzo e mail?
L’indirizzo e-mail è indispensabile per ricevere gli inviti a partecipare ai sondaggi. Se lei cambia il suo indirizzo dovrà comunicarcelo, modificando il suo profilo. Per far ciò, è necessario andare nella sezione “Il mio profilo” e modificare l’e-mail. Le verrà inviata al nuovo indirizzo una mail di conferma che riporterà un link; cliccando su questo link lei confermerà il suo nuovo indirizzo e tutto proseguirà come prima. Se lei non ci comunicherà il suo nuovo indirizzo, invece, non potremo mandarle nessuna notizia circa i nuovi sondaggi e lei non potrà più partecipare alla community.
Cosa accade se dimentico la password? Cosa devo fare per modificarla?
Se lei ha dimenticato la password, basta cliccare su “Password dimenticata”; le verrà chiesto di digitare la sua e-mail che deve essere quella che lei ci ha comunicato nel suo profilo; a breve riceverà una mail con la password. Se invece lei desidera modificare la password, per motivi di sicurezza, può andare nella pagina "Il mio profilo" e reimpostare la password come desidera. E' necessario approvare di nuovo il regolamento, e salvare le modifiche.
Come si modifica il mio profilo e perché devo modificarlo?
Lei può modificare il suo profilo in ogni momento. Ci sono diverse ragioni per modificare il profilo della sua famiglia:
• lei può modificare la sua password e/o il suo username per motivi di sicurezza;
• sono intervenute modifiche nel suo nucleo familiare, come la nascita di un figlio, il matrimonio di un figlio che ha lasciato la famiglia di origine, oppure qualche membro della famiglia ha cambiato lavoro, cambiando magari anche il reddito della famiglia, ecc.
In tutti questi casi è necessario aggiornare il suo profilo, specialmente nel secondo caso, per tenerci aggiornati sull’evoluzione della sua famiglia. Per fare questo è sufficiente entrare nella sezione del sito “Il mio profilo” ed apportare i necessari cambiamenti. Dopo un periodo di permanenza nel panel, saremo noi stessi a chiederle di aggiornare i suoi dati, e questo le frutterà anche dei punti premio. Le informazioni generali sulla sua famiglia ci servono per capire quanta gente “come lei” (ossia della sua età, sesso, ecc.) la pensa ed acquista come lei. Tutto questo resterà sempre anonimo.
Come devo fare per annullare la mia partecipazione alla community?
Lei può dimettersi dalla community in ogni momento, senza che questo comporti per lei alcun danno. Basta entrare nella community con la sua password ed il suo user name e cliccare su “annullare l’iscrizione” che si trova in alto al centro della home page del sito. Le verrà chiesta subito una conferma e nel caso lei risponda affermativamente si potrà ritirare dalla community seguendo la semplice procedura indicata. Da quel momento lei non riceverà più alcun nostro invito a partecipare ai sondaggi ed i suoi dati verranno cancellati dai nostri archivi. Avrà inoltre un mese di tempo per chiederci di trasformare i punti da lei accumulati fino alla sua uscita in buono acquisto. Dopo un mese, in assenza di una sua richiesta, il suo credito verrà cancellato e lei non avrà più diritto di ricevere i buoni acquisto maturati.
Come mai non riesco ad entrare nel sito di Fashionpanel?
Molto probabilmente ha digitato una password o una username errati; controlli bene entrambi questi dati e riprovi ad effettuare l’accesso; se il problema persiste, può contattarci direttamente cliccando su “contattaci” in basso a sinistra della home page. Nell’indicarci la mail controlli che essa sia la stessa che ci ha comunicato nel suo “profilo”; se ha cambiato la sua mail, provveda subito ad aggiornare il suo profilo, altrimenti non riusciremo a contattarla.
Cosa devo fare se non riesco a compilare un diario oppure un questionario?
Normalmente per compilare un diario o un questionario basta cliccare sul link indicato nella mail di invito che riceverà da noi. Se questo non dovesse accadere, basta cliccare su “contattaci” in basso a sinistra della home page e descriverci il problema, le risponderemo nel più breve tempo possibile.
PUNTI ED I BUONI ACQUISTO
Come si fa a guadagnare i punti?
Ogni volta che lei compilerà il diario degli acquisti, e cioè ogni due settimane, oppure un questionario di un sondaggio, lei riceverà dei punti. La quantità di punti varia in base alla lunghezza ed alla complessità del questionario e sarà sempre indicata all’inizio del questionario. Altre opportunità per guadagnare punti sono: presentare un amico alla nostra community convincendolo ad iscriversi, oppure aggiornare il profilo della sua famiglia quando avvengono dei cambiamenti o quando le verrà richiesto da noi.
Come posso verificare quanti punti ho? E come posso trasformarli in buoni acquisto?
Può verificare la sua situazione punti in ogni momento, entrando nel sito con le sue credenziali e visitando la sezione “I miei punti” . Entrando in questa sezione potrà vedere la “Storia dei punti”, con tutte le informazioni sui punti accumulati, spesi ed i saldi. Per richiedere un premio, a condizione che lei abbia accumulato i punti necessari per ottenerlo, basterà scegliere il premio desiderato, cliccare su “vedi dettagli” e poi su “riscossione”. Segua poi le istruzioni a video.
Cosa devo fare se non mi sono stati accreditati dei punti?
Il nostro sistema attribuisce i punti in modo automatico appena il questionario è stato compilato fino in fondo e correttamente. Tuttavia, qualche volta, possono insorgere dei problemi tecnici che ritardano l’attribuzione dei punti. In questo caso le consigliamo di attendere due o tre giorni e verificare nuovamente il suo credito nella sezione “i miei punti”. Se rileverà che il suo credito non è stato ancora aggiornato ci contatti direttamente attraverso la funzione “contattaci” in basso a sinistra nella home page.
C’è un limite di tempo per chiedere la trasformazione dei punti in premi?
No, finché lei farà parte del Fashionpanel potrà chiederci i premi quando desidera. Solo nel momento in cui lei, per una qualche ragione, lascerà la community, avrà un mese di tempo per riscuotere i premi. (veda il “Regolamento di premiazione del Fashionpanel”).
Che significa “Segnala un amico”?
Più persone come lei entrano a far parte della nostra community, più le vostre opinioni saranno utili alle aziende ed in definitiva anche ai consumatori, che potranno disporre di prodotti più vicini alle loro esigenze. È per questo che se lei segnalerà un amico, e costui si iscriverà alla community, lei guadagnerà 25 punti omaggio che le verranno accreditati sul suo conto personale.
LE GARANZIE SULLA PRIVACY
Come vengono trattati i miei dati in relazione alla privacy?
Tutte le informazioni che lei e la sua famiglia ci darà saranno sempre tenute anonime, i suoi dati resteranno all’interno di Sita Ricerca e saranno elaborati soltanto sommandoli a quelli di tutti gli altri membri della community. Per avere maggiori informazioni su questo tema, consulti il “Regolamento di partecipazione”.
Sita Ricerca mi può vendere qualcosa?
Sita Ricerca non tenterà mai di venderle qualcosa, né comunicherà mai la sua e mail a soggetti dediti alla vendita on line.